Artisti autonomi
Il Branco è Libera Associazione di Artisti Autonomi
Un artista autonomo è consapevole dei propri mezzi espressivi; è portatore sia di una propria forma estetica specifica sia di una propria professionalità e artigianalità. L’artista autonomo sa arricchire il dialogo con gli altri senza bisogno di prevaricarli. La sua capacità creativa gli consente di ritradurre costantemente gli input altrui e quelli esterni in una composizione armonica, guidata dalla bellezza verso cui tutto tende.
Non gerarchico
Il Branco promuove la parità tra artisti e tra elementi compositivi del testo visuale
Non esiste ‘a priori’ un meglio o un peggio, un giusto o uno sbagliato, un prima di o un dopo di; esiste ciò che è necessario nel momento presente; ciò che è efficace ai fini della comunicazione; non esiste il Maestro, figura patriarcale e autoritaria, ma una comunità di individui che si identifica nei principi del Branco. Esistono ruoli, determinati dalle competenze, dalla professionalità, ma soprattutto dalla presenza e dall’attitudine al lavoro.
Ensemble
Il Branco è Comunità Artistica Europea e Transnazionale
Il Branco è una comunità artistica transnazionale che crede nel processo artistico quale forma di lavoro comunitario non asservito alle logiche di affermazione narcisistica del singolo. Una comunità di pari che si impegnano ad assumere le proprie responsabilità gli uni verso gli altri senza scaricare le proprie frustrazioni e le proprie mancanze nel lavoro, ma trovando nel lavoro comune l’occasione per lavorare su se stessi e migliorarsi come esseri umani innanzitutto e come artisti poi.
Scrittura visuale
Il Branco realizza testi sincretici di corpo, voce, parole, suono, luce nello spazio-tempo
Il testo-spettacolo è un’opera sincretica composta da corpo, voce, parole, suono, luce, nello spazio e tempo. La sua articolazione visuale è una scrittura coerente che ha come fine la comunicazione di uno o più messaggi rivolti alla comunità pubblico. Il messaggio potrà essere accolto, rifiutato, criticato, analizzato. Ma poiché è un atto comunicativo che segue una grammatica precisa, il Branco rigetta come non pertinenti quelle critiche e quelle analisi che si basano sulle impressioni fenomenologiche dell’osservatore professionista.
Subcultura
Il Branco incarna la Resilienza di una Subcultura Condannata a Scomparire
Il Branco incarna la resilienza di una subcultura altrimenti condannata a scomparire: è la resistenza della cultura basata sull’energia umana-animale-reale in un mondo che privilegia l’energia meccanica-digitale-virtuale.
Il Branco crede nell’incontro tra individui, in uno scambio di idee che porti non all’affermazione di una parte sull’altra, ma ad un arricchimento collettivo tramite la composizione artistica.
Pubblici
Il Branco vuole incontrare tutti i pubblici d’Europa
Il Branco vuole comunicare con i cittadini di tutta Europa attraverso un linguaggio, quello teatrale, in grado di raggiungere pubblici specifici.
Il Branco crede nella necessità di un contatto/contagio diretto che porti ad un incontro reale.