Nuovi arrivi a Toga per l’ultima settimana di Festival: la famiglia degli ospiti internazionali si ritrova ancora una volta.
C’è chi ha partecipato al Summer Camp e poi è tornato in inverno per approfondire il training con la Compagnia. C’è chi ha dato vita, nel proprio Paese, ad una proficua collaborazione con la SCOT, chi torna anno dopo anno per partecipare alle produzioni del Summer Festival, chi torna per assistere agli spettacoli e contribuire allo svolgimento del Festival.
Ognuno ha la propria motivazione per tornare a Toga, quel che però unisce tutti gli ospiti internazionali è il senso di appartenenza ad un’unica grande famiglia che si estende nello spazio e nel tempo. Partendo dal comune training fisico, sono i corpi che mentre lavorano insieme costruiscono legami tra di loro, prima e al di là delle menti.
E così in una sera di inizio settembre, mentre si festeggiano e si salutano le compagnie che hanno presentato i propri lavori nel fine settimana, succede di ritrovarsi a parlare della filosofia messa in atto dal M° Suzuki in questo luogo e di quanto ciò abbia permesso di costruire rapporti artistici con persone di tutto il mondo.