Prima giornata di training per i 39 partecipanti del Summer Camp
Entrare nella sala prove del Koryukan per la prima volta genera sempre una certa emozione, che chiunque sia stato a Toga non può dimenticare.
La sala è stata ricavata da una palestra di una vecchia scuola elementare che lo spopolamento del villaggio ha reso del tutto inutile.
Negli anni la vecchia sala da ginnastica è stata così trasformata dalla SCOT Company in una “black box”, una stanza teatrale nera, che si presta ad essere utilizzata in diverse modalità.
La sua funzione principale è quella di accogliere i membri della compagnia SCOT per la loro sessione di training quotidiano. E due volte l’anno apre le sue porte anche agli studenti del campus internazionale, che varcano la soglia con rispetto e curiosità: è da qui che il metodo di training per attori di Tadashi Suzuki si diffonde in tutto il mondo e li ha raggiunti. Arrivare qui significa arrivare alla fonte.
Immensa la sorpresa per gli allievi di quest’anno scoprire che a far loro lezione, compatibilmente con le necessità di prova delle tre produzioni che sono in allestimento per questa estate, c’è proprio il M° Suzuki.
Un insegnamento diretto e senza troppe spiegazioni se non quella dei principi fondamentali. Per il resto del tempo gli studenti sono invitati a fare direttamente pratica lasciando che siano i loro corpi, più che le loro menti ad acquisire la tecnica.