Partiti quasi tutti gli ospiti del primo fine settimana di Festival, la Compagnia SCOT si gode una serata di buon cinema
Sono ormai partiti tutti i training members e i visitatori del primo fine settimana di Festival. La Compagnia si concede un giorno di quasi riposo svolgendo solo piccole attività di ordinaria amministrazione: prendersi cura dei campi e iniziare la pulizia delle stanze liberate dagli ospiti.
La sera l’appuntamento è allo Studio dove è in programma la proiezione di un film scelto dal M° Suzuki. Si tratta del wester “hang ‘em high”, protagonista un affascinante e tenebroso Clint Eastwood in cerca di vendetta in un nascente stato dell’Oklahoma, dove le persone tendono a farsi giustizia da sole e l’unico giudice di tutta la contea ha difficoltà a far valere il proprio ruolo di pubblico ufficiale.
Il film adotta un linguaggio visivo sofisticato e nasconde in sé una forte critica alla società americana contemporanea alla sua uscita, mostrando una società multietnica in cui i diritti dei singoli vengono facilmente calpestati, ma in cui sono persone di colore ad occuparsi di tenere sotto chiave ed eseguire la pena capitale degli uomini bianchi che infrangono la legge.